Sabrina Viva

Creative Director

Corso di Graphic Design

Devo tutto quello che so e che sono oggi all’Università Europea del Design, ringrazio ogni giorno per la scelta che ho fatto.

È nata nella piccola Firenze del sud, la splendida Lecce, il 5 Novembre 1988 e si definisce “una persona molto creativa, una ragazza eclettica e multitasking con la passione per il design”.

Oggi è un Creative Director ed ha aperto uno Studio Creativo insieme ad altri due ex allievi dell’Università Europea del Design di Pescara.

“Ho mille è più idee. – spiega Sabrina Viva, ex allieva del corso di Grafica pubblicitaria dell’Università Europea del Design di Pescara – Nel gruppo di lavoro sono la figura che butta giù le idee più disparate e da’ le direttive per raggiungere un ottimo risultato.

Tendenzialmente riesco a capire subito quali sono le esigenze dei clienti.

Ma so benissimo che da soli non si va da nessuna parte : per me è molto importante il team e la sintonia che si crea con i miei colleghi.

Devo tutto quello che so e che sono oggi all’Università Europea del Design, ringrazio ogni giorno per la scelta che ho fatto.

Per me non è stato facile mandare all’aria 3 anni di università pubblica per ricominciare tutto da capo alla UED, ma sono molto soddisfatta di me per la scelta e per il coraggio.

Ho imparato tanto, ma per lo più ho capito il senso dell’equilibrio estetico, della forma, della sintesi.

Grazie alla UED non ho paura di presentare ai clienti il nostro progetto e soprattutto non ho paura di dire no alle richieste più assurde dei clienti. È molto importante dimostrare professionalità e sicurezza delle proprie conoscenze, se una richiesta non funziona, non funziona. In questo lavoro non si può dire mi piace o non mi piace, ma Funziona o NON FUNZIONA.

Oggi, ti dico che sono riuscita a realizzare il mio più grande sogno, quello che è nato frequentando l’UED, cioè mettere su uno Studio Creativo insieme ad altri due colleghi, ex studenti della UED : Meshi Creative Studio www.meshi.it

Ed ho ancora ‘fame di conoscenza’. Ho sempre la sensazione di non conoscere abbastanza.

Secondo te è importante la formazione?

“Sì. Seguo diversi workshop che riguardano il video e il montaggio video, ma anche di ricerca sulla danza e il teatro danza. Credo che questo mi aiuti molto anche nel mio lavoro, nella ricerca dello spazio e nel ritmo delle forme.”

Un consiglio ai ragazzi che si apprestano ad entrare nel mondo del lavoro.

“Ai ragazzi che si apprestano ad entrare nel mondo del lavoro dico che non è per niente facile, ma di non disperare, specialmente per chi vuole mettere su una propria agenzia.

Le delusioni sono tante, ma non bisogna farsi scoraggiare perché le difficoltà ci rendono più forti. Se ci si crede veramente, bisogna andare avanti. il nostro è davvero un bel lavoro, pieno di sfide e opportunità.

Abbiamo la fortuna di aver frequentato una scuola che ci ha allenato tanto alla creatività, ci ha dato le basi per allenarci continuamente.

Quando hai le idee dalla tua e la grinta per metterle in atto, puoi fare qualsiasi cosa.”