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Perché Design

L’utilizzo tecnologie digitali, il crescente bisogno di comunicazione in tutti i settori economici e sociali, ci sta portando a quella che già alcuni hanno denominato, La Terza rivoluzione industriale.

Letteratura, fotografia, cinema, musica, sono tutti fenomeni di comunicazione che fino ad alcuni anni fa viaggiavano con estrema indipendenza, su canali paralleli ma distinti.

Oggi, mediante i New Media, la comunicazione viene lanciata immediatamente su
scala globale ed in maniera multimediale e adattato ai nuovi supporti, in continua evoluzione.

Il Dipartimento di Comunicazione in questo senso svolge attività di formazione e ricerca nel settore pubblicitario, rimanendo costantemente aggiornato in un reparto sempre in rapido sviluppo. L’attività didattica é finalizzata alla capacità di progettazione di campagne pubblicitarie, packaging, illustrazione, computer grafica, marketing, cromatologia, Web Design, Video Editing, etc.

Triennio Graphic Design

Il percorso formativo in Graphic Design è strutturato in corsi che prevedono
dalle 4 alle 6 lezioni settimanali, dal lunedì al venerdì, nell’arco di tutto il giorno.

Il corso di Graphic Design, come tutti i corsi triennali,
ha l’obbligo di frequenza e le assenze non devono superare il 35% del totale delle ore.

L’obbligo di frequenza si rende necessario affinché siano raggiunti gli obiettivi formativi,
si acquisisca le capacità di gestione dei progetti e di gestione del lavoro in gruppo.

Gli esami da sostenere saranno stabiliti dai docenti di ogni corso e potranno essere progettuali, scritti e/o orali.
Alcuni corsi prevedono, inoltre, l’obbligo di sostenere esami parziali nel corso dell’anno.

Perché Design

L’utilizzo tecnologie digitali, il crescente bisogno di comunicazione in tutti i settori economici e sociali, ci sta portando a quella che già alcuni hanno denominato, La Terza rivoluzione industriale.

Letteratura, fotografia, cinema, musica, sono tutti fenomeni di comunicazione che fino ad alcuni anni fa viaggiavano con estrema indipendenza, su canali paralleli ma distinti.

Oggi, mediante i New Media, la comunicazione viene lanciata immediatamente su
scala globale ed in maniera multimediale e adattato ai nuovi supporti, in continua evoluzione.

Il Dipartimento di Comunicazione in questo senso svolge attività di formazione e ricerca nel settore pubblicitario, rimanendo costantemente aggiornato in un reparto sempre in rapido sviluppo. L’attività didattica é finalizzata alla capacità di progettazione di campagne pubblicitarie, packaging, illustrazione, computer grafica, marketing, cromatologia, Web Design, Video Editing, etc.

Triennio Graphic Design

Il percorso formativo in Graphic Design è strutturato in corsi che prevedono dalle 4 alle 6 lezioni settimanali, dal lunedì al venerdì, nell’arco di tutto il giorno.

Il corso di Graphic Design, come tutti i corsi triennali, ha l’obbligo di frequenza e le assenze non devono superare il 35% del totale delle ore.

L’obbligo di frequenza si rende necessario affinché siano raggiunti gli obiettivi formativi, si acquisisca le capacità di gestione dei progetti e di gestione del lavoro in gruppo.

Gli esami da sostenere saranno stabiliti dai docenti di ogni corso e potranno essere progettuali, scritti e/o orali. Alcuni corsi prevedono, inoltre, l’obbligo di sostenere esami parziali nel corso dell’anno.

Programma Didattico

Il corso di Graphic Design fornisce una conoscenza nell’ambito delle arti grafiche, sia dal punto di vista teorico che pratico, attraverso la gestione dei diversi strumenti utilizzati in questo ambito.

Scopri il programma

INFORMAZIONI
Gli argomenti in elenco hanno carattere interdisciplinare, per questo motivo vengono trattati oltre che dai corsi principali per ciascun tema, anche da altri corsi, qualora il docente ne ritenga necessario l’approfondimento.

Le date d’esame sono stabilite dai docenti e dai responsabili della didattica.
Le prove d’esame potranno essere progettuali, scritte e/o orali a seconda degli obiettivi formativi del corso.

La media dei voti, trascritti sul libretto personale dello studente, definiranno il voto di ammissione all’anno successivo o all’esame finale (terzo anno).

PERCEZIONE DEL SEGNO E DELLO SPAZIO


– Significato nella storia
– Pittografie, ideogrammi, pitture rupestri
– Cerchio, quadrato, triangolo
– Gestalt (psicologia della percezione)
– Campo percettivo
– Articolazione figura-sfondo
– Illusioni ottiche
– Percezione del movimento
– Equilibrio, simmetria, asimmetria
– Percezione dello spazio
– Grandezza relativa
– Prospettiva
– Texture, modularità.

IMMAGINI E LETTERING E CARATTERE


– Calligrafia
– Tipi di scrittura: onciale, gotico cancelleresco
– Famiglie di caratteri
– Studio delle lettere e del carattere
– Composizione dei caratteri.
– Al tratto, a colori, fotografiche
– Trasformazione delle immagini (alterazione, esagerazione, combinazione)
– Parole con immagini
– Carattere con immagine
– Testo con immagine.

CROMATOLOGIA


– Funzionamento dell’apparato visivo umano
– Fisiologia dei fenomeni luminosi
– Comunicazione cromatica
– Rapporto tra forme e colori
– Azioni sinestetiche
– Analisi psico-cromatiche pubblicitarie
– Psicologia del colore e sue applicazioni.

IL MARCHIO


– Storia
– Analisi (marchio, logotipo, icona, logogramma)
– Strutture (geometria, disposizione, peso, cromatismo)
– Leggibilità, costruttivo ed esecutivo.

SEMIOTICA


– Il segno
– L’universo semantico
– Denotazione e connotazione
– La semiotica applicata ai processi di creatività pubblicitaria e di design
– Strategie semiotiche per una marca di successo
– Case History.

LA STAMPA


– Storia (da Gutenberg ai giorni nostri)
– Il torchio, la flessografia, la litografia, sistema off-set, la serigrafia, il rotocalco, la stampa digitale
– Il bianco e nero e la quadricromia
– Il pantone
– Gli inchiostri per le applicazioni di stampa off-set e per il sistema digitale
– Plotter e stampanti di grande formato.

IMPAGINAZIONE


– Gabbia e divisione dello spazio
– Analisi di composizione
– Scelta del carattere e composizione del testo
– Giustezza, interlinea, iniziali e capoversi
– Leggibilità e correzioni delle bozze
– Il manifesto
– La pagina pubblicitaria
– La brochure – Il catalogo
– La company profile
– Strutture (geometria, disposizione, peso, cromatismo)
– Terminologia.

TECNICHE GRAFICHE E ILLUSTRAZIONE


– Principi del disegno libero
– Prospettiva
– Tecnica a grafite, pastelli, marker, ecoline e miste
– Tecniche di visual
– Collage
– Conoscenza dei materiali e supporti di disegno
– Illustrazione digitale.

COMPUTER GRAFICA EDITORIALE E AVANZATA


– Nozioni di hardware e software pacchetto Adobe
– Informatica di base
– Grafica vettoriale  Adobe Illustrator(disegni, marchi e logotipi)
– Grafica raster Adobe Photoshop (fotomontaggi e fotoritocchi, illustrazioni e creazione immagini)
– Impaginazione (flayer, manifesto, brochure, depliant, libro e riviste)
– Preparazione del lavoro per la stampa

WEB DESIGN


– Web Design: progettazione di interfacce
– Sito statico e dinamico
– UX Design

SCENEGGIATURA E SPOT PUBBLICITARIO


– Glossario
– Analisi e storia
– La sceneggiatura
– Lo story-board
– Concetti di montaggio video

VIDEO EDITING


– Video-editing: panoramica sui software utilizzati (Adobe Premiere e Adobe After Effects)
– Principi di montaggio video
– Sceneggiatura
– Formati di esportazione

MODELLAZIONE 3D


– Modellazione 3D: Panoramica sul software utilizzato: Cinema 4D
– Principi di moderazione
– Materiali & Texture
– Illuminazione
– Rendering

LA FOTOGRAFIA PUBBLICITARIA


– Introduzione alla fotografia in generale
– Composizione
– Analisi della composizione (classica e moderna)
– Strumenti e processi analogici e digitali
– Tendenze e riferimenti
– Rapporto agenzia-fotografo: preparazione del lay-out
– Fotografia per la moda
– Post-produzione
– Fotografia per la pubblicità
– La figura del Photoeditor
– Still-life
– Esercitazioni con scatti in studio.

MARKETING e MANAGEMENT DESIGN


– Ciclo di vita del prodotto
– La matrice di Boston
– Gli elementi del marketing
– Il marketing Mix
– I processi di acquisto
– Vantaggi e svantaggi
– Segmentazione dl target
– Creazione di un briefing aziendale.

COMUNICAZIONE VERBALE


– I linguaggi e la retorica della pubblicità e i suoi contenuti
– Ideal-tipi di messaggi pubblicitari
– Ruolo dei mass-media
– Codice di autodisciplina della pubblicità
– Il ruolo della comunicazione (teorie e principi, semiotica e verbo-visività)
– Aspetti sociologici della comunicazione verbale
– Laboratori di abilità relazionale.

STORIA E SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE


– La marca
– Annunci, manifesti, reclame, ecc
– Le prime agenzie pubblicitarie
– Le correnti estetiche e scientifiche
– I mass-media e le rivoluzioni creative dei grandi personaggi
– Dal manifesto alla televisione, passando per la radio
– L’epoca del Carosello
– Gli anni ‘70, ’80 e ‘90
– Ruolo e processi della Pubblicità
– Pubblicità e cinema
– Pubblicità rumore e meta-pubblicità
– Critica, aspetti negativi e positivi della Pubblicità
– I media e il loro ruolo nella società.

LINGUA INGLESE


– Inglese di base: grammatica e primi esempi di dialogo
– Inglese tecnico

PACKAGING


– Strutture (geometria, materiali, incastri)
– Cartotecnica
– Normative per la simbologia
– Analisi della fattibilità
– Fustella
– Progetto e prototipo.

TECNICHE E FASI DEL PROCESSO CREATIVO


– Concetti di figure retoriche
– I format
– Il brain-storming
– Il briefing
– Il pensiero laterale
– Tecniche di controllo (relazioni creative e Problem solving).

STORIA DELL’ARTE


– Arte egizia, greca e romana
– Il Paleocristiano, Romanico e Gotico
– Il Rinascimento con le arti pittoriche, scultoree e architettoniche
– I grandi artisti
– Il barocco
– Il ‘700 e l’800
– Arte contemporanea: cubismo, impressionismo, espressionismo, ecc.

COMUNICAZIONE DEL TERRITORIO


– Comunicare il territorio e gli eventi
– Come comunicano le città: cenni storici ed esperienze
– Immagine Istituzionale
– City Brand Image
– Il Marketing Istituzionale

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Programma Didattico

Il corso di Graphic Design fornisce una conoscenza nell’ambito delle arti grafiche, sia dal punto di vista teorico che pratico, attraverso la gestione dei diversi strumenti utilizzati in questo ambito.

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INFORMAZIONI
Gli argomenti in elenco hanno carattere interdisciplinare, per questo motivo vengono trattati oltre che dai corsi principali per ciascun tema, anche da altri corsi, qualora il docente ne ritenga necessario l’approfondimento.

Le date d’esame sono stabilite dai docenti e dai responsabili della didattica.
Le prove d’esame potranno essere progettuali, scritte e/o orali a seconda degli obiettivi formativi del corso.

La media dei voti, trascritti sul libretto personale dello studente, definiranno il voto di ammissione all’anno successivo o all’esame finale (terzo anno).

PERCEZIONE DEL SEGNO E DELLO SPAZIO


– Significato nella storia
– Pittografie, ideogrammi, pitture rupestri
– Cerchio, quadrato, triangolo
– Gestalt (psicologia della percezione)
– Campo percettivo
– Articolazione figura-sfondo
– Illusioni ottiche
– Percezione del movimento
– Equilibrio, simmetria, asimmetria
– Percezione dello spazio
– Grandezza relativa
– Prospettiva
– Texture, modularità.

IMMAGINI E LETTERING E CARATTERE


– Calligrafia
– Tipi di scrittura: onciale, gotico cancelleresco
– Famiglie di caratteri
– Studio delle lettere e del carattere
– Composizione dei caratteri.
– Al tratto, a colori, fotografiche
– Trasformazione delle immagini (alterazione, esagerazione, combinazione)
– Parole con immagini
– Carattere con immagine
– Testo con immagine.

CROMATOLOGIA


– Funzionamento dell’apparato visivo umano
– Fisiologia dei fenomeni luminosi
– Comunicazione cromatica
– Rapporto tra forme e colori
– Azioni sinestetiche
– Analisi psico-cromatiche pubblicitarie
– Psicologia del colore e sue applicazioni.

IL MARCHIO


– Storia
– Analisi (marchio, logotipo, icona, logogramma)
– Strutture (geometria, disposizione, peso, cromatismo)
– Leggibilità, costruttivo ed esecutivo.

SEMIOTICA


– Il segno
– L’universo semantico
– Denotazione e connotazione
– La semiotica applicata ai processi di creatività pubblicitaria e di design
– Strategie semiotiche per una marca di successo
– Case History.

LA STAMPA


– Storia (da Gutenberg ai giorni nostri)
– Il torchio, la flessografia, la litografia, sistema off-set, la serigrafia, il rotocalco, la stampa digitale
– Il bianco e nero e la quadricromia
– Il pantone
– Gli inchiostri per le applicazioni di stampa off-set e per il sistema digitale
– Plotter e stampanti di grande formato.

IMPAGINAZIONE


– Gabbia e divisione dello spazio
– Analisi di composizione
– Scelta del carattere e composizione del testo
– Giustezza, interlinea, iniziali e capoversi
– Leggibilità e correzioni delle bozze
– Il manifesto
– La pagina pubblicitaria
– La brochure – Il catalogo
– La company profile
– Strutture (geometria, disposizione, peso, cromatismo)
– Terminologia.

TECNICHE GRAFICHE E ILLUSTRAZIONE


– Principi del disegno libero
– Prospettiva
– Tecnica a grafite, pastelli, marker, ecoline e miste
– Tecniche di visual
– Collage
– Conoscenza dei materiali e supporti di disegno
– Illustrazione digitale.

COMPUTER GRAFICA EDITORIALE E AVANZATA


– Nozioni di hardware e software pacchetto Adobe
– Informatica di base
– Grafica vettoriale  Adobe Illustrator(disegni, marchi e logotipi)
– Grafica raster Adobe Photoshop (fotomontaggi e fotoritocchi, illustrazioni e creazione immagini)
– Impaginazione (flayer, manifesto, brochure, depliant, libro e riviste)
– Preparazione del lavoro per la stampa

WEB DESIGN


– Web Design: progettazione di interfacce
– Sito statico e dinamico
– UX Design

SCENEGGIATURA E SPOT PUBBLICITARIO


– Glossario
– Analisi e storia
– La sceneggiatura
– Lo story-board
– Concetti di montaggio video

VIDEO EDITING


– Video-editing: panoramica sui software utilizzati (Adobe Premiere e Adobe After Effects)
– Principi di montaggio video
– Sceneggiatura
– Formati di esportazione

MODELLAZIONE 3D


– Modellazione 3D: Panoramica sul software utilizzato: Cinema 4D
– Principi di moderazione
– Materiali & Texture
– Illuminazione
– Rendering

LA FOTOGRAFIA PUBBLICITARIA


– Introduzione alla fotografia in generale
– Composizione
– Analisi della composizione (classica e moderna)
– Strumenti e processi analogici e digitali
– Tendenze e riferimenti
– Rapporto agenzia-fotografo: preparazione del lay-out
– Fotografia per la moda
– Post-produzione
– Fotografia per la pubblicità
– La figura del Photoeditor
– Still-life
– Esercitazioni con scatti in studio.

MARKETING e MANAGEMENT DESIGN


– Ciclo di vita del prodotto
– La matrice di Boston
– Gli elementi del marketing
– Il marketing Mix
– I processi di acquisto
– Vantaggi e svantaggi
– Segmentazione dl target
– Creazione di un briefing aziendale.

COMUNICAZIONE VERBALE


– I linguaggi e la retorica della pubblicità e i suoi contenuti
– Ideal-tipi di messaggi pubblicitari
– Ruolo dei mass-media
– Codice di autodisciplina della pubblicità
– Il ruolo della comunicazione (teorie e principi, semiotica e verbo-visività)
– Aspetti sociologici della comunicazione verbale
– Laboratori di abilità relazionale.

STORIA E SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE


– La marca
– Annunci, manifesti, reclame, ecc
– Le prime agenzie pubblicitarie
– Le correnti estetiche e scientifiche
– I mass-media e le rivoluzioni creative dei grandi personaggi
– Dal manifesto alla televisione, passando per la radio
– L’epoca del Carosello
– Gli anni ‘70, ’80 e ‘90
– Ruolo e processi della Pubblicità
– Pubblicità e cinema
– Pubblicità rumore e meta-pubblicità
– Critica, aspetti negativi e positivi della Pubblicità
– I media e il loro ruolo nella società.

LINGUA INGLESE


– Inglese di base: grammatica e primi esempi di dialogo
– Inglese tecnico

PACKAGING


– Strutture (geometria, materiali, incastri)
– Cartotecnica
– Normative per la simbologia
– Analisi della fattibilità
– Fustella
– Progetto e prototipo.

TECNICHE E FASI DEL PROCESSO CREATIVO


– Concetti di figure retoriche
– I format
– Il brain-storming
– Il briefing
– Il pensiero laterale
– Tecniche di controllo (relazioni creative e Problem solving).

STORIA DELL’ARTE


– Arte egizia, greca e romana
– Il Paleocristiano, Romanico e Gotico
– Il Rinascimento con le arti pittoriche, scultoree e architettoniche
– I grandi artisti
– Il barocco
– Il ‘700 e l’800
– Arte contemporanea: cubismo, impressionismo, espressionismo, ecc.

COMUNICAZIONE DEL TERRITORIO


– Comunicare il territorio e gli eventi
– Come comunicano le città: cenni storici ed esperienze
– Immagine Istituzionale
– City Brand Image
– Il Marketing Istituzionale

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