Noemi Bisegna

Graphic Designer & Social Media Manager

Corso di Graphic Design

” È importante adattarsi e rimanere sempre curiosi. Io, almeno un’ora al giorno la dedico a leggere giornali di settore e ad aggiornarmi sul mondo dei social.
I social sono fondamentali, ma bisogna innanzitutto imparare ad usarli bene. E non bisogna stancarsi mai di imparare.”

Alla passione per la Grafica, unisce la passione per dati, report e per i social.
Il risultato? Una spumeggiante Community e Social Media Manager.
Parliamo di Noemi Bisegna, giovanissima Grafico pubblicitario, che ha da poco concluso gli studi all’Università Europea del Design di Pescara.

“ “Sono tutto e niente” – racconta Noemi, oggi Community e social media manager per la UED – mi piacciono gli opposti. Vivo tra razionalità e creatività.”.

Quanto conta, nella tua preparazione, la formazione ottenuta all’Università Europea del Design?

”Tantissimo. Frequentare la UED mi ha arricchito per tanti aspetti. Mi riferisco, al di là del percorso di formazione, alla necessità di relazionarsi con target diversi: dai ragazzi ai docenti e poi ai clienti.

La UED mi ha dato la possibilità di confrontarmi con tante persone diverse. E a livello pratico, nonostante provenissi da un liceo, in tre anni sono riuscita a crearmi una professione, ad essere in grado di lavorare.

Poi il rapporto che si crea con i docenti è qualcosa di unico e raro. I docenti sono sempre disponibili a darti un consiglio.

L’elasticità che ho raggiunto con questa ‘palestra formativa’ mi è stata di grande aiuto. Poi ho frequentato l’Executive Master in Web Marketing promosso dalla Camera di commercio di Chieti, che mi ha fatto approfondire le conoscenze legate al Marketing e ai Social. Sono riuscita a confrontarmi con persone che lavoravano nel settore e ad apprendere nuove metodologie di studio utili nel mio lavoro di Grafico.”

Di cosa ti occupi oggi?

” Sono community e social media manager per l’Università Europea del Design e mi occupo anche di grafica e di orientamento. Mi piace incontrare i ragazzi al Salone dello Studente o nelle scuole e ragionare con loro sull’importanza di una buona formazione.”

Come vedi il tuo futuro?

“Sono ottimista. Chi dice che non c’è lavoro, in realtà non vuole crearlo. Perché oggi le aziende hanno sempre più bisogno di professionisti della grafica. In un modo o nell’altro possiamo reinventarci. Bisogna sempre farsi notare e avere l’idea giusta.
Non ho paura del futuro. Spero di poter continuare a lavorare in questo settore”.

Quale consiglio daresti ai ragazzi che si affacciano al mondo del lavoro?

” È importante adattarsi e rimanere sempre curiosi. Io, almeno un’ora al giorno la dedico a leggere giornali di settore e ad aggiornarmi sul mondo dei social.
I social sono fondamentali, ma bisogna innanzitutto imparare ad usarli bene. E non bisogna stancarsi mai di imparare.”