Tra le aziende che hanno collaborato con la UED Pescara nella didattica dei corsi di quest’anno, siamo stati onorati di avere la A-Fold e di aver potuto far lavorare i nostri studenti all’interno di un sistema innovativo di edificazione.

Il corso di Product Design 2, del terzo anno di Interior Design, tenuto da Monica Alegiani, ha avuto come tema lo sviluppo di nuovi sistemi di arredamento studiati ad hoc per queste particolari costruzioni.

Infatti la A-Fold è titolare di brevetti riguardanti la “piegabilità” delle strutture che hanno portato l’azienda a sviluppare moduli abitabili con forme particolari. Questa particolarità della forma definisce, di conseguenza, una necessità progettuale riguardante gli elementi di arredo che saranno presenti in questi ambienti.

Gli studenti del corso di Product Design 2 si sono dunque confrontati con queste particolarità, facendole diventare elemento fondante dei loro progetti. Attraverso un percorso di analisi, sintesi e critica e utilizzando un approccio creativo alla progettazione, hanno sviluppato diverse soluzioni innovative capaci non solo di risolvere questioni di spazi e ingombri, ma di farlo in maniera del tutto nuova e carica di intuizioni estetico-funzionali che l’azienda stessa ha trovato estremamente stimolanti.

La UED è sempre felice di far collaborare i propri studenti con aziende importanti, come la A-Fold, affinché si generi valore aggiunto sia per la formazione degli studenti che per le aziende stesse. I primi, lavorando su un brief aziendale, oltre alla fase progettuale in se, imparano a relazionarsi e a capire come funziona il mondo del lavoro; le aziende hanno modo di prendere visione di nuove idee capaci di essere da stimolo per la loro produzione e conoscere giovani designer che potrebbero collaborare con loro in futuro.

Ringraziamo, dunque, la A-Fold per questa prima esperienza insieme, sicuri che ci saranno altre occasioni per continuare a collaborare.

Un grazie va, naturalmente, anche alla docente del corso, Monica Alegiani, e ai nostri studenti che, giorno dopo giorno, ci dimostrano di essere bravi progettisti, professionali e creativi.

Ad maiora!”