Giovanna Bouzas

Art Senior presso Mirus

Corso di Graphic Design

“Mai essere superficiali, mai invidiosi, ma sempre umili, curiosi e con la voglia di imparare sempre e da chiunque. Non lasciate che la vostra ricerca finisca, siamo al mondo per imparare, ogni giorno della nostra vita.”

È Art senior nell’agenzia di Pescara della Mirus Comunicazione, che ha sedi anche a Roma, Milano e Macerata.

Giovanna Bouzas, ex allieva del corso di Grafica pubblicitaria dell’Università Europea del Design di Pescara, lavora alla Mirus da 13 anni.

Alla base di ogni nuovo progetto intrapreso da Giovanna c’è uno studio approfondito, tanta ricerca, passione e cura dei dettagli.

“Mi piace trovare sempre il giusto equilibrio tra razionalità e creatività.- racconta Giovanna – La fase più importante è quella antecedente l’inizio di un lavoro. Pensiero strategico e target focalizzato. Solo con le idee chiare posso dar via libera alla creatività.
Questo è quello che fa la differenza tra un pubblicitario e un artista.”

Che importanza ha avuto nel tuo lavoro la formazione ottenuta all’Università Europea del Design di Pescara?

”“Ho frequentato la UED negli anni accademici 2001-2004, dopo aver conseguito la maturità classica, senza saper minimamente usare nessun programma di grafica.
in questi anni ho avuto il piacere di conoscere persone talentuose e straordinarie, tra studenti e insegnati, con cui, nella maggior parte dei casi, sono nate delle bellissime amicizie.
Mi ritengo fortunata nell’essermi formata in un periodo in cui non c’erano smartphone, social network e non c’era la disponibilità che c’è oggi nello scaricare template e clip art belle e pronte.
L’Università Europea del Design aveva un percorso didattico incentrato sulla manualità e su un’approfondita formazione teorica: uso dei colori pantone, ecoline e china nei layout a mano, studio della psicologia della forma e del colore, della Gestalt, delle tecniche di stampa, del marketing mix , ecc. Mi chiedo ad oggi come si possa pensare di fare questo lavoro senza avere queste nozioni. Avere delle basi solide è la conditio sine qua non per intraprendere qualsiasi tipo di percorso.
Oggi sono fiera di far parte del team di creativi di Mirus che progetta da anni quotidianamente campagne stampa e per TV nazionali e che nel 2014 si è aggiudicata il premio del 46° Key Award per lo spot TV Biscotti Gentilini “Impossibile non fare il bis”.

Quale consiglio daresti ai ragazzi che si apprestano a entrare nel mondo del lavoro?

” “Mai essere superficiali, mai invidiosi, ma sempre umili, curiosi e con la voglia di imparare sempre e da chiunque. Non lasciate che la vostra ricerca finisca, siamo al mondo per imparare, ogni giorno della nostra vita.”