Francesco Marchesani

Graphic Designer, Illustratore, artista

Corso di Graphic Design

“Consiglierei di sviluppare e allenare quanto più possibile la capacità di analisi visiva, d’osservazione, anche se si pensa già di averla : nel design della comunicazione c’è un continuo cambiamento di trend e, come in ogni altro mestiere intellettuale, non si smette mai di metabolizzare novità”.

Illustrazioni, composizioni, graffiti. È così che esprime la sua creatività Francesco Marchesani, 32enne abruzzese, ex allievo del corso di Grafica pubblicitaria dell’Università Europea del Design di Pescara.

“Spesso quando lavoro mi tornano in mente nozioni apprese ormai più di 10 anni fa, sopratutto nel design bi-dimensioniale: concetti che allora mi sembravano molto specifici, quasi superflui, e che invece oggi fanno parte di un meccanismo automatico di lavoro.

Oggi spazio spesso e volentieri dalla brand identity all’impaginazione, dall’illustrazione all’adv.

Ho lavorato/collaborato per/con varie agenzie, tutte RIGOROSAMENTE non molto grandi, in quanto non credo che la creatività sia un prodotto da industria/agenzia pubblicitaria.

Preferisco le piccole botteghe di design, dalle quali spesso escono i lavori migliori e dove l’identità creativa del singolo viene tutelata (quando possibile).”

Quale consiglio daresti ai ragazzi che si apprestano a entrare nel mondo del lavoro?

“Consiglierei di sviluppare e allenare quanto più possibile la capacità di analisi visiva, d’osservazione, anche se si pensa già di averla : nel design della comunicazione c’è un continuo cambiamento di trend e, come in ogni altro mestiere intellettuale, non si smette mai di metabolizzare novità”.