Sarà il CLAP Museum, il Museo del Fumetto di Pescara, a ospitare la seconda edizione del Festival della comunicazione creativa che si svolgerà i prossimi 4 e 5 ottobre.
La manifestazione, ideata e organizzata dalla giornalista Emanuela Costantini, è patrocinata da Comune di Pescara, CLAP Museum e Fondazione Pescarabruzzo.
Ogni anno il Festival della comunicazione creativa propone incontri e laboratori su temi legati ai linguaggi della comunicazione e alla creatività.
L’edizione 2024 è dedicata al “linguaggio del fumetto”.
Si inizia venerdì 4 ottobre alle 16.30 con il talk di Tauro (Antonio Silvestri), sceneggiatore e cartoonist, autore delle strisce satiriche pubblicate nell’inserto domenicale La Lettura del Corriere della Sera.
Alle 17.15 è previsto l’intervento di Chiara Karicola, illustratrice e autrice di numerosi libri illustrati per ragazzi. Il suo ultimo libro Claire et Malou, realizzato a “quatto mani” con Tauro, sta riscuotendo grande successo in Francia, Belgio e Canada.
Alle 18.15 è in programma la presentazione in ANTEPRIMA dell’ultimo libro di Emanuela Costantini dal titolo “Il senso della creatività” e subito dopo il pubblico potrà visitare la mostra temporanea “I mille volti di una storia”, una speciale esposizione delle tavole di cinque grandi professionisti del fumetto.
Confermato, anche nell’edizione 2024, l’appuntamento con i laboratori a ingresso gratuito. Si inizia alle 10 di sabato 5 ottobre con l’incontro dedicato alla scrittura creativa, per proseguire alle 11.30 con “una speciale lezione di fumetto” a cura di Vincenzo Cucca, docente della Scuola Internazionale di Comics di Pescara e comic book artist per Marvel e Disney.
Nel pomeriggio alle 16.30 Vincenzo Cucca incontrerà il pubblico per parlare di fumetto americano e francese.
Alle 17.15 la disegnatrice e docente di fumetto Alessia Fattore spiegherà come avvicinarsi all’arte del fumetto.
Chiude la rassegna alle 18 il fumettista Fabrizio Pluc Di Nicola con la presentazione in ANTEPRIMA in Abruzzo del suo ultimo libro “In Rambo we trust”, la sua prima opera realizzata da autore completo.
Tutti gli incontri e i laboratori sono a ingresso libero.
Quest’anno, inoltre, il Festival della comunicazione creativa sarà preceduto da un altro appuntamento: “una SPECIALE VISITA GUIDATA alle mostre di Mattioli e Pazienza”
prevista per mercoledì 2 ottobre alle 18. In quell’occasione sarà possibile visitare anche la mostra temporanea “I mille volti di una storia” che sarà inaugurata ufficialmente venerdì 4 ottobre, al termine della prima giornata del Festival della comunicazione creativa.