Enzo Rosato

Art Director

Corso di Graphic Design

“O ti distingui o ti estingui : questo il motto giusto per qualsiasi progetto. Mi piace andare a fondo, smantellare i soliti concetti per ricavarne soluzioni sempre diverse.

A 38 anni ha già collezionato tante esperienze lavorative, sia in Italia che all’estero, e tanti successi professionali.

Oggi è direttore creativo dello studio Marker Adv.

Parliamo di Enzo Rosato, ex allievo del dipartimento di Grafica pubblicitaria dell’Università Europea del Design di Pescara.

“O ti distingui o ti estingui : questo il motto giusto per qualsiasi progetto. Mi piace andare a fondo, smantellare i soliti concetti per ricavarne soluzioni sempre diverse.

Associazioni di idee e giochi di parole abbinati ad una “costruzione”di immagini sintetiche ma efficaci : oggi essere sintetici, in modo intelligente, è tutto.”

Nel settore della comunicazione da 20 anni, a 26 anni si trasferisce a Barcellona lavorando per grossi progetti internazionali, tra cui una strategia per Green Peace. Nel 2004 è art junior in AdConcord, una delle più importanti agenzie pubblicitarie nazionali, dove lavora come creativo per importanti brand italiani : San Marzano, Green Vision, Pierre Cardin, Gianduiotto, Streglio, Lilt.

All’estero lavora per il gruppo Mars (Bounty, Mars, Twix, M&M’s), per il marchio turistico di San Pietroburgo e poi fa tappa a New York, dove porta avanti un altro progetto.

Vincitore del concorso di design E-Tendence di Sector No Limits ( ha disegnato e progettato la linea di orologi da collezione Sextynine ) e del BEST ADV CAMPAIGN AWARDS 2011 (Italia), nel 2012 fonda lo studio Marker Adv a Conversano, in Puglia.

Oggi si occupa di Design, illustrazione e arte visiva applicata alle strategie di comunicazione.

Il suo percorso “è ancora in crescita – sottolinea con orgoglio Enzo Rosato – grazie alla collaborazione con grandi aziende”.

Quale consiglio daresti ai ragazzi che cercano lavoro nel tuo settore?

“La mediocrità non paga, credere di essere arrivati non paga. Mai smettere di imparare. Il settore della comunicazione è in costante mutamento e si deve essere al passo coi tempi, sempre. Oggi ci sono innumerevoli strumenti per fare comunicazione, ognuno di loro ha la propria efficacia.

Siate sintetici ma mai banali.

Il consiglio più significativo che mi sento di dare è tutto racchiuso in una campagna nazionale che abbiamo lanciato dal nostro studio per promuoverci all’inizio della nostra apertura.

Fightmediocrity è la campagna contro la mediocrità. La mediocrità di chi si accontenta, di chi improvvisa il proprio mestiere, di chi insegue la fretta, di chi rinuncia a soluzioni nuove. La mediocrità si combatte con impegno, innovazione, passione, crescita delle proprie esperienze. La mediocrità è la media.
Andiamo oltre!”