Roberta Paciello
Docente
Storia dell’Arte
“…rivolgendomi a voi, inseguo l’immagine di una nuova società umana; questa immagine non è un miraggio irraggiungibile, e sta a noi sognarla per raggiungerla perché nessuna cosa si è avverata che non fosse dianzi sognata.”
Inizia il suo percorso formativo presso l’Università di Architettura “G. D’Annunzio” di Chieti, durante il quale partecipa a seminari di approfondimento di progettazione architettonica in contesti nazionali ed internazionali.
Dopo essersi laureata con lode nel 1997, frequenta corsi di formazione specialistica tra cui “Tecnico esperto in Progettazione Ecosistemica” ed “Uso razionale dell’energia nelle strutture turistico-alberghiere”.
Dal 1998 al 2005 partecipa a diversi concorsi, vincendo il concorso nazionale Premio Tercas Architettura ed.XII (1998), e il concorso nazionale di idee “Roseto e i lungomari” (1999), nonché il premio RUNNER UP nel concorso Internazionale EUROPAN 6 “Intercittà. Dinamiche architettoniche e nuove urbanità” (2001).
Negli stessi anni è assistente di Progettazione Architettonica presso la Facoltà di Architettura di Pescara e svolge attività professionale collaborando con studi e aziende locali. Dal 2000 al 2007 si occupa della progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva della realizzazione del progetto vincitore “Roseto e i lungomari”.
Dal 2007 è docente dei corsi di Storia dell’Arte, Storia del Design e Bioarchitettura presso l’Università Europea del Design a Pescara. Attraverso le testimonianze dei protagonisti della storia dell’arte e del design, cerca di trasmettere agli studenti sia la bellezza di una professione che si fonda sull’immaginazione che la consapevolezza della responsabilità e delle implicazioni che questa scelta comporta nel contribuire alla costruzione di una “nuova società umana”.