Mirko Giardino

Docente

Entertainment Design
Teorie di progettazione

Lo studio Zero85 sono tra i 50 progettisti, di 26 paesi diversi, selezionati al “Award-Winning International Brick Architecture 2014” con il progetto “Casa-studio di artista”.

Si laurea presso la Facoltà di Architettura di Pescara (laurea magistrale)
Iscritto all’Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Pescara.

Nello Studio Zero85 si dedica alla ricerca tipologica e tecnologica nell’edilizia abitativa ponendo molta attenzione al rapporto progetto/contesto, così come alla ri-funzionalizzazione degli spazi urbani attraverso le diverse mobilità, confrontandosi in concorsi internazionali, ottenendo alcuni riconoscimenti.

Sono selezionati per il Premio Architettura dell’Adriatico nel 2012 con il progetto “Trabocco”. Partecipano con il loro progetto “Trabocco” alla esposizione a cura di Cino Zucchi “Innesti/Grafting” alla Biennale di Architettura di Venezia 2014.

Sono tra i 50 progettisti, di 26 paesi diversi, selezionati al “Award-Winning International Brick Architecture 2014” con il progetto “Casa-studio di artista”. Con lo stesso progetto vengono premiati con la “Special Mention” per il “Fritz-Höger-Preises 2014” che si è tenuto presso l’Architektum Zentrum di Berlino.

Nello stesso anno vincono il Premio Architettura dell’Adriatico con il progetto “Casa-studio di artista”. Con il progetto “Casa Maki Sushi Bar” risultano vincitori del “Premio Design” in occasione della terza edizione del Premio Internazionale di Architettura e Design “BAR/ RISTORANTI/HOTEL D’AUTORE” promosso da IN/ARCH, Gambero Rosso, Dipartimento Architettura-Università degli Studi di Roma Tre, Artribune, Archilovers e HostMilano.

Con lo stesso progetto vengono selezionati per il Premio Architettura dell’Adriatico 2020.

In questi anni di attività hanno progettato diversi edifici e si sono confrontati sul tema dell’abitare nelle differenti tipologie, approfondendo lo studio sui rapporti di privacy e di condivisione.

Nel loro lavoro si riconosce una particolare attenzione nell’uso dei materiali come strumento di progettazione e di confronto con il contesto nel quale si realizza l’opera.

Al 2004 risale la prima esperienza con la didattica come “cultore della materia” presso il Corso di Progettazione Architettonica III – Prof. F. Garofalo alla Facoltà di Architettura di Pescara – Università degli studi “G. D’Annunzio”, una collaborazione che si ripete anche nell’anno successivo. In questo ambito prosegue nelle collaborazioni con alcuni docenti della Facoltà di Architettura di Pescara, presentando il lavoro del proprio studio e organizzando eventi e workshop.

Partecipa al Progetto PON dal titolo “Potenziamento dell’educazione al patrimonio culturale, artistico, paesaggistico” con il ruolo di Esperto Architetto – presso il Liceo Scientifico “C. D’Ascanio” a Montesilvano (PE).