Chiara Santroni

Docente

Sceneggiatura e storiboard

Chiara Santroni ha studiato a Roma dove si è laureata cum laude in Lettere e Filosofia, con una tesi sul cinema francese degli anni Novanta, rilegata con copertina bianca, titolo blu cobalto e capitello rosso, così tanto per non farsi notare.

La prima agenzia dove ha cominciato il suo mestiere di pubblicitario aveva il nome di una delle Città invisibili di Calvino, Zemrude*; qui ha imparato la lezione più grande, ovvero che l’umore di guarda può agire sulla realtà.
*“E’ l’umore di chi guarda che dà alla città di Zemrude la sua forma.”
Il legame con la Francia la ha portata dal 2012 al 2016 a lavorare come Direttore creativo per TV Low Cost Italia, un Network Pubblicitario con sedi in tutta Europa e casa madre a Parigi, dove ha conosciuto e sperimentato una nuova rigorosa metodologia di lavoro per ottenere il massimo anche con budget ridotti.

È attualmente Chief Copywriter e Senior Account per l’agenzia di comunicazione integrata Mirus con sedi a Roma, Milano e Pescara, per la quale – come Direttore Creativo – ha vinto il 46° Key Award con lo spot tv Bis, bis, bis, biscotti dedicato ai Biscotti Gentilini.

La sua più grande soddisfazione professionale la ha ottenuta nel 2013 con la popolare campagna di comunicazione del dentifricio gengivario Forhans, inserita sotto forma di vignetta da La settimana Enigmistica nel quiz “Riconoscete lo spot?” accanto ad Antonio Banderas, allora protagonista della pubblicità di Mulino Bianco.