Alberto di Lecce
Docente
Interior Design
Nasce a Campobasso il 29/03/1974, vive e risiede a Riccia (CB) sposato con due figli.
A Riccia frequenta il Liceo Scientifico Statale “Galileo Galilei ” e nel frattempo nei periodi estivi, e non solo, è sempre presente nell’azienda di famiglia, un negozio di arredamento con una piccola falegnameria aperta dal nonno nel 1933 ed ereditata dal padre Vittorio.
Nel 1999 si iscrive all’UNIVERSITA’ EUROPEA del DESIGN di Pescara, corso triennale di Interior Design, si diploma a Luglio del 2002 con il massimo dei voti. Il suo lavoro di tesi finale riguarda la realizzazione di un centro di progettazione e vendita di cucine in muratura da aprire a Campobasso, nasce così la “SASSO E LEGNO cucine in muratura” che inaugura nel capoluogo molisano ad ottobre del 2002.
Nel 2008 dopo la morte del padre, eredita l’ azienda di famiglia “ARREDAMENTI DI LECCE” di cui attualmente è amministratore unico, azienda che rinnova e trasforma continuamente, inserendo all’interno oltre agli artigiani storici, già dipendenti, nuove figure professionali come il designer, trasformando così lo show room in uno studio di progettazione d’interni, cucine , living, bagni, uffici e contract.
Importante per questo innovativo processo di modernizzazione ed organizzazione aziendale rimane la sua stretta e mai interrotta collaborazione con l’Università Europea del Design di Pescara, ne diventa nel 2007 docente, seguendo dei corsi trimestrali fino al 2015 per poi essere inserito dalla direzione come docente stabile di progettazione d’interni.
A Maggio del 2018 da’ inizio ad una nuova avventura, nasce la “SASSO & LEGNO Kitchen Design Solution”, a Pescara, una piccola “sartoria” , uno showroom-studio dove si progettano e realizzano cucine moderne e contemporanee di alta gamma dalla caratteristica prettamente artigianale.
Attualmente nelle sue aziende trovano occupazione due artigiani e due designer.
Si occupa anche di cultura popolare, crea, ed è dal 2004 direttore artistico del “ Ricciafolkfestival” , rassegna di danze e canti etnici che vede ogni anno la partecipazione di formazioni provenienti da tutto il mondo, Festival riconosciuto tra i più importanti del Molise.
Musicista di strumenti a fiato, in particolare aerofoni a sacco , Zampogne e Pive.