ID---AGNESE-DAMIANI-FOTO

Agnese Damiani

Docente

Garden Design

Iscritta all’Ordine degli Architetti della provincia di Pescara.

Dal 2006 svolge attività didattica e di ricerca, come collaboratrice, cultore della materia e responsabile di seminari di Composizione nei Laboratori di Progettazione Architettonica e di Progettazione del Paesaggio, nella Facoltà di Architettura di Pescara.
Ha partecipato come tutor a seminari e workshop di progettazione nazionali e internazionali.
Negli anni si specializza in particolare nella progettazione del verde e del paesaggio e nel 2013 frequenta il corso di Progettazione del verde e dei giardini a Firenze ed altri corsi e workshop sulla progettazione del verde; nel 2016 partecipa al Corso NZEB – Nearly Zero Energy Building, Planning for Sustainable development, nell’ambito del progetto Europeo PROF/TRAC (Horizon 2020).
Nel 2017 è docente del corso di Garden Design presso l’Università Europea del Design a Pescara.

Dal 2007 svolge la professione di architetto, prima come membro dello studio ZEDA+ a Pescara, occupandosi di progettazione architettonica con un approccio basato sulla ricerca e la sperimentazione nel campo della progettazione sostenibile e bioclimatica. Ha lavorato a diversi progetti e realizzazioni, progetti di ricerca e concorsi di progettazione, su temi di architettura, urbanistica e paesaggio, sia in ambito privato che pubblico.

Tra i progetti più significativi: realizzazione di un Asilo Nido pubblico a Torre De Passeri, che ha avuto diversi premi e riconoscimenti; Primo premio al concorso di progettazione per l’ampliamento della Biblioteca di Campobasso nell’ambito del Concorso Sensi Contemporanei – Qualità Italia; Ricerca scientifico-progettuale “S.H.A.PE. – Social Housing Ater PEscara”: definizione di una metodologia progettuale per la progettazione e realizzazione di edifici residenziali pubblici a basso impatto energetico-ambientale.

Dal 2015 collabora con vari di studi ed è attualmente titolare del proprio studio di progettazione a Pescara, occupandosi di Architettura e Paesaggio. Tra i vari lavori, progetti e realizzazioni di piccoli spazi esterni pubblici e giardini privati.