Alessia Sciotti

Designer
presso Studio Comunika

Corso di Interior Design

Si divide tra la sua passione per il design e quella per l’arte. Parliamo dell’ex studentessa di Interior Design dell’Università Europea del Design di Pescara Alessia Sciotti.

“Dopo un periodo di lavoro trascorso prima a Milano e poi a Roma, sono tornata a Tornareccio, un borgo abruzzese ricco di storia e tradizioni – racconta Alessia – Oggi sono moglie, mamma delle mie piccole Maddalena e Cecilia e designer insieme a Riccardo, che con Studio Comunika riempie da ormai 7 anni il mio tempo tra progetti che spaziano in diverse categorie.”

Da tempo ti occupi anche dell’associazione amici del mosaico artistico.

“Uno spicchio molto importante della mia vita oggi è rappresentato da quello che svolgo all’interno dell’associazione AMA (Amici del mosaico artistico), che ha dato vita a un museo senza eguali, composto da quasi 100 mosaici di un metro per un metro, all’interno del centro storico del paese di Tornareccio. Un progetto molto ambizioso che negli anni è diventato realtà e che a oggi è un vanto per tutti noi!”

Come hai scoperto la tua passione per il design?

“Complice una vena creativa ereditata da mia madre, nel 2011 mi sono avvicinata alla UED e al mondo del design, che ha sempre generato una forte curiosità in me sin dai tempi dell’istituto d’arte. E ne sono rimasta subito affascinata! E i rapporti nati lì sono ancora vivi nel mio quotidiano.”

Cosa rappresenta per te l’Università Europea del Design di Pescara?
“La UED mi ha fatto crescere e maturare sotto il punto di vista professionale e specialmente personale, allargando le mie vedute e rafforzando il mio forte senso del dovere.

Alla UED devo la mia preparazione, il mio metodo e tanto altro.”

Hai un suggerimento da dare ai ragazzi che vorrebbero intraprendere il percorso formativo nel settore del Design?
“Ai ragazzi che si trovano oggi ad approcciarsi al mondo della formazione dico: non lasciateci niente!
Mi iscriverei alla UED altre due volte, almeno per seguire gli altri due corsi di laurea che mi mancano! Seguirei ogni insegnamento come se fosse oro colato, perché proprio di quello si parla! Il sapere di docenti formati e preparati, la collaborazione con i compagni e gli stimoli continui sono una ricchezza!
A quelli che si affacciano al mondo del lavoro dico: seguite i vostri sogni ma anche il vostro cuore, i vostri affetti. Ponderate le vostre scelte in base a quello che voi volete veramente e ci saranno sempre soddisfazioni a farvi strappare un sorriso.”