Alessia Di Federico
Graphic Designer
White Bakery
Corso di Graphic Design

L’incontro con il mondo della grafica per Alessia Di Federico, ex allieva del corso di Graphic Design dell’Università Europea del Design di Pescara, è stato quasi casuale. Quasi…perché Alessia ha sempre avuto una passione per la fotografia e per le materie artistiche.  

L’incontro con il mondo della grafica per Alessia Di Federico, ex allieva del corso di Graphic Design dell’Università Europea del Design di Pescara, è stato quasi casuale. Quasi…perché Alessia ha sempre avuto una passione per la fotografia e per le materie artistiche.  

“Ricordo perfettamente quando mia zia, alla prima comunione, mi regalò la prima macchina fotografica. Da quel momento non ho mai smesso di utilizzarla! 

Le materie artistiche mi hanno sempre affascinato, ma non riuscivo a trovare la chiave giusta. Così ho intrapreso il mio percorso di studi al liceo scientifico. Ma non mi sentivo appagata. Le materie che dovevo studiare erano troppo lontane da me.  

Un giorno ero al cinema ed uscì sullo schermo la pubblicità del primo contest organizzato dalla UED per vincere una borsa di studio. Segnai il nome dell’Università e, tornata a casa, iniziai a cercare più informazioni possibili e mi iscrissi al contest.” 

Che sensazione hai provato quando sei entrata nell’aula dove si svolgeva la selezione?
“Quel giorno alla UED fu davvero magico! Ricordo questo ambiente colorato… l’atmosfera che si respirava era totalmente differente da quella vissuta fino ad all’ora. Dentro di me sentivo che ero nel posto giusto! Dovevamo realizzare il restyling di una locandina di un film. Vedevo tutti disegnare, colorare. Io ho utilizzato un semplicissimo “foglio bianco” fatto a pc. Eppure quel “foglio bianco” mi ha permesso di vincere l’anno ed avere la possibilità di proseguire i miei studi nel settore nel quale da tempo sognavo di entrare.” 

Come è stata la tua esperienza all’Università Europea del Design di Pescara?
“Il mio percorso alla UED è stato bellissimo. E mi ha totalmente cambiata. Mi ha aperto la mente su tantissimi aspetti; mi ha fatta crescere non solo a livello didattico ma soprattutto personale. Ho scoperto le mie qualità ed i miei limiti e sono uscita dalla mia zona di comfort, sviluppando un problem solving che non credevo minimamente di riuscire ad avere! 

Ho conosciuto tante persone fantastiche: da alcuni docenti, che sono stati fondamentali per farmi amare il mio lavoro, ad amici che ormai sono parte della mia quotidianità.” 

Di cosa ti occupi attualmente? 

“Attualmente faccio parte del reparto marketing del gruppo White Bakery e mi occupo di Graphic Design a tutto tondo. Partendo dalla parte fotografica alla realizzazione di contenuti grafici per i social, il web e la comunicazione cartacea. Ho iniziato con loro circa 2 anni fa, subito dopo la tesi! Sono in un’azienda che mi sta aiutando molto a crescere, permettendomi di sbagliare e di capire alcune dinamiche lavorative importanti, come l’organizzazione del lavoro o rapportarsi con i fornitori. Sento di essere parte di una grande famiglia, che tiene molto anche ad Alessia come persona. E non è scontato! 

Nel frattempo sto continuando a studiare, seguendo corsi di formazione e master; amo farlo per rimanere sempre aggiornata.” 

Come ti immagini nell’immediato futuro? 

“Ciò che mi auguro in futuro è di essere una figura completa, una brava Art Director, ma soprattutto di mantenere vive le mie qualità personali e l’amore per quello che faccio.” 

Cosa suggerisci a* ragazz* che vorrebbero lavorare come graphic designer?
  “Un consiglio che vorrei dare a chi si sta approcciando a questo mondo è di essere curiosi, di prefissarsi degli obiettivi e fare di tutto per raggiungerli. Bisogna sempre credere in se stessi, amare il proprio lavoro e lottare per ciò che si vuole!” 

Emanuela Costantini