Marisa Florio

Fashion Designer

Corso di Fashion Design

“A chi si appresta a trovare lavoro nel campo della moda o del design consiglio di essere tenaci, molto molto umili e di non arrendersi mai.

Lavora in un’azienda di abbigliamento per bambini con diversi marchi, sia emergenti che storici, nel campo della moda.

Dopo essere stata assistente, figurinista, ha iniziato ad occuparsi di proposte di stile e prodotto e grafica fino a gestire i marchi, dall’ideazione della collezione fino agli ordini .

Parliamo di Marisa Florio, ex studentessa del dipartimento di Moda Creation dell’Università Europea del Design di Pescara.

“La UED fornisce un’ottima formazione e da un’ottima impronta di quanto sia duro questo settore. Solo se si ha tanta passione non si abbandona.

Ormai, nel campo della moda, solo una piccola parte del lavoro è fatta a mano, cioè si fa qualche schizzo e qualche figurino a mano con la matita solo nella parte iniziale della progettazione della collezione. Tutto il resto è disegno tecnico con programmi come Illustrator, Indesign e Photoshop.”

Cosa consigli ai ragazzi che si apprestano a cercare lavoro nel settore moda?

“A chi si appresta a trovare lavoro nel campo della moda o del design consiglio di essere tenaci, molto molto umili e di non arrendersi mai.

Ma, sopratutto, se non trovate lavoro reinventatevi…siete o non siete creativi?

Ringrazio la UED ringrazio tutte le persone che ho conosciuto durante il mio percorso .

E auguro a tutti i ragazzi della UED di realizzare i propri sogni e di crederci!”