Maria Di Giancamillo

Modellista

Corso di Fashion Design

La formazione che ho avuto all’Università Europea del Design di Pescara è stata molto importante, perché mi ha aiutato ad affrontare il mondo del lavoro in totale tranquillità. Avendo esplorato qualsiasi lato di questo mestiere in ambito universitario, ho imparato ad avere una visuale completa del mondo della moda : dal disegno alla realizzazione, al taglio, alla confezione, fino alla cura di tutti i particolari.

Una ragazza paziente, volenterosa e con una grande passione per il suo lavoro. A soli 24 anni Maria Di Giancamillo, ex allieva del corso di Moda Creation dell’Università Europea del Design di Pescara, ha partecipato al PittiBimbo e lavora già in un’azienda del settore come modellista.

“La formazione che ho avuto all’Università Europea del Design di Pescara è stata molto importante, perché mi ha aiutato ad affrontare il mondo del lavoro in totale tranquillità. Avendo esplorato qualsiasi lato di questo mestiere in ambito universitario, ho imparato ad avere una visuale completa del mondo della moda : dal disegno alla realizzazione, al taglio, alla confezione, fino alla cura di tutti i particolari.

Ammetto che ci sia molta differenza tra il mondo del lavoro e quello dell’università, ma quest’ultima è stata un’ottima base per costruire al meglio il mio futuro. Oggi a lavoro svolgo la mansione di modellista : sono allo sviluppo dei modelli e al taglio.

E giorno dopo giorno arrivano grandi soddisfazioni che mi confermano sempre di più che ho fatto la scelta giusta.

Ho anche avuto l’opportunità di partecipare alla fiera PittiBimbo per tre stagioni di seguito come espositore, con la mia azienda, ed è stato veramente soddisfacente.”

Un consiglio ai ragazzi che si apprestano a entrare nel mondo del lavoro.

“Ai ragazzi che si apprestano ad entrare nel mondo del lavoro vorrei dire che non c’è bisogno di strafare ne’ di sentirsi già arrivati : l’UMILTÀ è quella che premia sempre. Poi occorre passione, totale dedizione e, soprattutto, una grande forza di volontà.

E non c’è cosa più bella che ricevere complimenti da persone con più esperienza di te che ammettono la tua bravura. Sono molto soddisfatta del mio lavoro e del percorso che ho affrontato all’università e che sto affrontando adesso a lavoro, perché sono convinta che mi porterà veramente lontano.”