Manuel Clemente

Fashion Designer

Corso di Fashion Design

“Quello che consiglio ai ragazzi che si apprestano ad entrare nel mondo del lavoro, ma anche a chi entra nel mondo UED, è quello di essere gentili sempre e ascoltare qualsiasi cosa per imparare il più possibile.

Per lui la moda è da sempre una “compagna di vita”: la sua è una famiglia di sarti e modellisti.
A 24 anni, Manuel Clemente, ex allievo del corso di Fashion Design dell’Università Europea del Design di Pescara, ha raggiunto il suo primo obiettivo: “entrare a far parte di brand di Milano” .

“Appena finita l’università ho svolto uno stage come fashion designer in un’azienda di abbigliamento uomo, in Abruzzo, dove mi sono occupato di una linea di camiceria Ecosostenibile che andava ad affiancare il marchio principale, RODRIGO.
Questo, mentre portavo avanti le collezioni del mio brand MALLEM (FW18/19-SS19-FW19/20) con cui mi sono laureato.

Da un mese a questa parte sono entrato a far parte del Design Team di SUNNEI, brand che sfila a Milano da 5 anni, con un mood giovane ed internazionale.
Faccio parte di tutto il processo creativo delle collezioni Uomo, Donna ed Accessori.”

Ti è stata d’aiuto, nel tuo percorso lavorativo, la formazione ottenuta alla UED?
” La mia formazione alla UED è stata indispensabile.
Ho imparato i metodi di ricerca e tutti i processi del Design di un capo d’abbigliamento ma, soprattutto, l’attitudine al lavoro.”

Quale consiglio daresti ai ragazzi che si preparano ad entrare nel mondo del lavoro?
” Quello che consiglio ai ragazzi che si apprestano ad entrare nel mondo del lavoro, ma anche a chi entra nel mondo UED, è quello di essere gentili sempre e ascoltare qualsiasi cosa per imparare il più possibile.
Quello che ho constatato in questo mio ultimo anno è che bisogna porsi degli obiettivi specifici e crederci, lavorando per raggiungerli. D’altronde, è ciò che ci piace fare.”