Fania di girolamo fashion design youcust
Fania di girolamo fashion design youcust

Fania Di Girolamo

Fashion Designer, Pittrice e Illustratrice

Corso di Fashion Design

Non pensate di sapere già cosa volete da quest’università; prendete tutto e aprite la mente alle nuove possibilità che ha da offrirvi.
Potreste ritrovarvi a fare tutt’altro e a stupirvi di quanto vi piaccia!

Ha solo 27 anni ed ha già un suo brand.

Fania Di Girolamo, ex allieva del corso di Fashion Design dell’Università Europea del Design di Pescara, ha deciso di utilizzare le sue buone capacità di problem solving, come lei stessa sottolinea, per creare YOUCUST.

“YOUCUST è un brand di customizzazione di sneakers e abbigliamento, che ho avviato in società con un altro ex allievo della UED, sezione grafica, Danilo Mieuli.

Abbiamo attuato un re-branding della mia precedente attività online, che prima potevo curare solo nei ritagli di tempo tra un evento e l’altro, e creato un sito e-commerce https://www.youcust.com Abbiamo diversi rivenditori che vendono i nostri prodotti in tutta Italia, ma vogliamo crescere sempre di più! Siamo giovani, affamati e desiderosi di farci conoscere!”

Oltre ad essere fashion designer sei anche pittrice e illustratrice.

“Sì. Dal 2017 ho avuto l’onore ed il piacere di essere ospite, in qualità di illustratrice, in eventi per Dolce&Gabbana, Twinset, Jack&Jones, Bestseller e tanti altri, in tour Europei nelle più nobili città della moda tra cui St.Tropez, Cannes, Londra, Malaga , Porto Cervo, Roma e a Milano, spessissimo. La pandemia, e il seguente blocco degli eventi avvenuto nel 2020, mi ha messo davanti ad un’ulteriore sfida: ho deciso di “mettermi in proprio” creando il mio brand: YOUCUST.”

Che cosa ricordi con maggior piacere del periodo di studio trascorso alla UED?
“Della UED ho dolcissimi ricordi. Era come una seconda casa per me. È grazie ad una lezione fatta da una docente, Nadine, che mi sono ritrovata a coltivare il mio sogno. Non avevamo mai parlato di dipinto su tessuto, ma quel giorno, in quelle due ore, quella mia prima t-shirt dipinta mi ha aperto porte impensabili.”

Che consiglio vuoi dare ai ragazzi che stanno frequentando o che si iscriveranno alla UED?

“Nei tre anni che passerete alla UED, ogni momento, ogni parola e insegnamento che i docenti vi trasmetteranno, potranno essere fondamentali per il professionista che diventerete.

Quanti sono entrati volendo diventare stilisti e poi si sono scoperti modellisti, ottimi pittori, disegnatori di gioielli, prototipisti?

Non pensate di sapere già cosa volete da quest’università; prendete tutto e aprite la mente alle nuove possibilità che ha da offrirvi.
Potreste ritrovarvi a fare tutt’altro e a stupirvi di quanto vi piaccia!
In più, siate umili. È fondamentale!

Chi si sente già arrivato si autoesclude dal mondo del lavoro!

E non siate catastrofici, in generale.

C’è sempre una soluzione a qualunque problema.
Lavorate sul momento, pensate al presente. Il futuro verrà da sé e non sarà mai come ve lo siete immaginato. Quindi, fatevi trovare pronti!

Articolo di Emanuela Costantini