ID - MARIA PENNESE FOTO

Maria Pennese

Docente

Progettazione CAD 1 E 2

Laureata con lode in Architettura presso l’Università “G. D’Annunzio” di Chieti nel 1997.

Negli anni della formazione universitaria, grazie all’incontro con il Prof. P. Desideri, ha occasione di partecipare a numerose attività che ampliano il suo panorama culturale; tra queste particolarmente significativo il corso di Progettazione Architettonica presso la University of Waterloo – Toronto.

E’ proprio in questi anni che matura alcune riflessioni che ancora oggi la accompagnano nella sua attività professionale e di ricerca ed insegnamento; in estrema sintesi: la necessità di porre una continua attenzione alle trasformazioni sociali e culturali che percorrono la contemporaneità e la convinzione che la forma non possa definirsi a priori ma sia l’esito di un pensiero complesso.

Nel 1998 vince il concorso nazionale Premio Tercas Architettura XII edizione sul tema ”Area dell’ex Fiera – mattatoio e lungofiume Vibrata” indetto dal Comune di S.Egidio alla Vibrata (TE) e dalla Fondazione della Tetraktis, con il gruppo Antro (Arch. G. Vallese, Arch. C. Carbone, Arch. M.Poltrone, M. Pennese).

Dal 1998 collabora con lo Studio di Architettura Pesci Poletto arch. Rosa. Durante questo periodo si occupa di design di interni per negozi e uffici, di ristrutturazione di abitazioni e di progettazione di edifici residenziali di nuova costruzione.

Dal 2007 come libero professionista si occupa di progettazione architettonica e design di interni ed esercita attività di collaborazione e consulenza per studi di architettura.

Alcuni interventi: progetto esecutivo dei dettagli architettonici di una villa suburbana in Santa Teresa di Spoltore (committenza Studio Rosa Pesci Poletto). progetto di ristrutturazione d’interni e adeguamento funzionale di un locale taverna di 60mq in Teramo (committenza privata).