Marco Rossi

Docente

Disegno Industriale

Si forma come architetto presso l’Università G. D’Annunzio di Pescara dal 09.1996 al 07.2002, si laurea nell’indirizzo di Disegno Industriale. Si abilità alla professione di architetto nel 02.2003.
Si specializza nella progettazione industriale del mobile, arredi ed affini, collaborando con numerose aziende del centro e centro-nord Italia, per la produzione di prodotti industriali di largo consumo tutt’oggi presenti nelle maggiori catene commerciali italiane, Mercatone Uno, Mondo Convenienza, Grancasa, oltre che estere Leroy Merlen, Maisons du Monde.

Acquisisce conoscenza della progettazione industriale cad-cam quindi industrializzazione del processo produttivo e sua commercializzazione collaborando come interno-esterno per aziende come, Gruppo Intermobili, Gruppo Las, Gruppo FEG. Tutt’oggi mantiene ottimi rapporti professionali con vari gruppi e realtà nel settore dell’arredo, gruppo Porada, Riva1920, Fiam, Adielle, Midy, Sitap, Ernestomeda, Varenna, Imperial-Line, Bolzan Letti, nell’illuminotecnica gruppo Flos. Ha insegnato CAD finalizzato alla produzione del mobile in corsi professionali certificati in Abruzzo e Marche, quindi l’utilizzo del pc nell’industrializzazione di un prodotto seriale in larga scala e metodi di approccio al prodotto, oltre alla progettazione CAD con i programmi grafici più noti negli Istituti professionali, con n.14 corsi all’attivo, oltre che liberi professionisti in genere con circa 350 partecipanti.

E’ docente presso l’ente di formazione certificata regionale Consorform per la materia di CAD 2D-3D-Animazione, in applicazione dei programmi della piattaforma Autodesk. Dal 2014 è docente della materia quale la consulenza in ambito giudiziario, con numerose consulenze all’attivo attinenti il settore del legno ed affini, stime di layout aziendali, macchinari di produzione, e tematiche inerenti le aziende in genere, con circa 190 consulenze svolte di tipo d’ufficio e di parte. Ha all’attivo 24 corsi formativi accreditati come docente presso le maggiori sedi provinciali di Architetti ed Ingegneri nelle regioni dall’Emilia Romagna al Molise, e con circa 1050 professionisti presenti.

Nel 2006 in Roseto d. A. apre uno studio in collaborazione con l’arch. D’Andrea Alberto, studio RD, quindi nel 2011 apre un secondo studio in via Nazionale, studio MR.
Nella libera professione ha eseguito ad oggi circa 20 ristrutturazioni e nuove realizzazioni di varia tipologia-finalità, con indirizzo residenziale, commerciale, ricettivo. È consigliere della Commissione Provinciale Urbanistica COPIT, provincia di Teramo, è membro della Comm. Parcelle e Comm. CTU presso l’Ordine Architetti Teramo.

E’ consulente certificato dagli Istituti di Credito principali Nazionali, per la redazione di stime immobiliare valorizzazioni industriali, oltre ad essere presente nell’elenco dei valutatori certificati Prelios, Yard, Praxi, Crif, ed associazioni quali E- Valuations e Stimatrixcity.

Insegna presso la UED Pescara, le materie di Disegno Industriale al III° a.a. e Tecnologia dei Materiali Industriali al II° a.a.