Davide Valvona

Digital Matte Painter

Corso diGraphic Design

“Scelsi la UED perchè potesse dare un’identità a ciò che non comprendevo
ma che, inspiegabilmente, avrei voluto fare per il resto della mia vita.”

“Ho sempre disegnato da quando sono stato in grado di reggere qualcosa tra le dita e avrei voluto capire come farlo nel migliore dei modi non solo per semplice svago. E, attraverso l’esperienza alla UED, ho cominciato a vedere il mondo della grafica e della creazione di immagini sotto un punto di vista nettamente diverso.”
Davide Valvona, ex allievo del corso di Graphic Design dell’Università Europea del Design di Pescara, oggi è Digital Matte Painter in DNEG, una delle società leader a livello mondiale di effetti visivi con sede a Londra.

“Faccio parte di un dipartimento adibito alla creazione di ambientazioni (Environment), foto-realistiche per prodotti High-end destinati a TV e Film AAA. Il mio lavoro consiste nel ricreare, in determinate
riprese, paesaggi inerenti alla sceneggiatura rispecchiando, in termini di luce e forme, il comportamento che potrebbero avere in natura.
Questo implica l’utilizzo di software 3d come Maya, di Compositing come Nuke e il sempreverde Photoshop (il quale mi segue da quando ho mosso i primi passi  con il pc).
Senza calcolare una gran quantità di immaginazione e un infinito tempo speso su Film, videogiochi e Serie tv. ”

Cosa hai imparato nei tre anni trascorsi alla UED?
” In UED ho avuto modo di iniziare a comprendere parole come “networking”, “collaborazione”, “impegno” e “ricerca”.
Ho avuto, in accordo con tutti i miei ex-colleghi, la possibilità di apprendere da persone che, nella maggior parte dei casi, hanno mostrato umanità e professionalità e un’ottima conoscenza dei mezzi e dei meccanismi che operano all’interno del settore della produzione di media italiana.
Ciò che mi è rimasto di più caro della UED è una cerchia di colleghi e amici che hanno fatto in modo di far sviluppare in me il giusto modo di affrontare le difficoltà, il giusto modo di prendere decisioni e di cogliere le opportunità, il giusto modo di relazionarmi con gli altri. ”

Cosa consiglieresti ai ragazzi che si apprestano a entrare nel mondo del lavoro?
“Sono partito dopo un bel po’ di tempo dopo la mia laurea e ho lasciato il lavoro per continuare a studiare…non credo di poter essere un buon dispensatore di consigli né ho intenzione di citare alcuna quotes di Linkedin.
Mi piacerebbe solo augurare il meglio a tutti e spingere chi è titubante verso il proprio futuro a credere di più nei propri mezzi e nelle proprie ambizioni.”